MOVA ha sfruttato il palco di IFA 2025 per presentare il suo nuovo M50 Ultra, una lavapavimenti aspirapolvere top di gamma davvero peculiare.
Il dispositivo infatti introduce una novità assoluta nel settore: un manico pieghevole ed estendibile che semplifica la pulizia sotto mobili e in spazi difficili da raggiungere.
Sempre più lavapavimenti possono infatti piegarsi a 180° per entrare facilmente ovunque, ma rimane il fatto che l’utilizzatore stesso deve piegarsi per raggiungere alcune superfici (come banalmente sotto il letto). M50 Ultra mira a semplificare questo processo, vantando al contempo caratteristiche al top.
MOVA M50 Ultra, come accennato, è il primo lavapavimenti con un manico pieghevole ed estendibile. Il sistema Flex-Master Pro, così lo ha chiamato MOVA, consente di estendere l’impugnatura da 120 a 131 cm e di piegarla fino a 180°, permettendo di raggiungere facilmente lo spazio sotto letti, divani e mobili bassi senza piegarsi o assumere posizioni scomode. Quindi non solo pieghevole, ma anche telescopico: due prime volte nell’ambito delle lavapavimenti!
La presenza del giunto “Bionic Wrist” fa sì che i movimenti del manico seguano in modo naturale quelli del braccio, riducendo lo sforzo durante l’uso. In questo modo la pulizia risulta più fluida e meno affaticante, anche su superfici ampie.
MOVA M50 Ultra integra anche il sistema EdgeCoverage AI, che utilizza un braccio raschiante estensibile integrato nel rullo frontale. Questo meccanismo si attiva automaticamente quando l’apparecchio si avvicina a pareti o spigoli, estendendosi per raggiungere punti che di solito restano sporchi. In meno di 0,2 secondi riesce a coprire i bordi su tre lati, eliminando residui e prevenendo aloni d’acqua.
La gestione del detergente è affidata a un serbatoio da 100 ml con pompa indipendente che miscela in automatico acqua e detergente in base al livello di sporco rilevato da un sensore ottico. Una sola ricarica del serbatoio è sufficiente per garantire fino a 60 giorni di utilizzo. Inoltre, il sistema di separazione solido-liquido facilita lo smaltimento dei rifiuti, mentre la soluzione anti-odore integrata, soluzione che stiamo iniziando a intravedere proprio da questa edizione di IFA, mantiene il serbatoio fresco e igienico, e soprattutto privo di odori sgradevoli.
Molto particolare il sistema di movimento, che sfrutta due rotelle laterali piccole e un grosso pneumatico centrale motorizzato che fornisce spinta in avanti e indietro a seconda della direzione che volete imprimergli. Proprio grazie a questo sistema, M50 Ultra sembra pesi 610 grammi invece di svariati chilogrammi. Inoltre per migliorare ulteriormente la navigazione, il corpo motore è collegato a una testina con rotazione a 90° che permette di muoversi agevolmente intorno a sedie e tavoli.
La manutenzione è semplificata da un sistema di lavaggio automatico con acqua a 100 °C e da un’asciugatura a 90 °C che può essere completata in 5 minuti o in modalità silenziosa durante la notte. L’autonomia arriva a 40 minuti, con assistenza vocale e LED che guidano l’utente durante la pulizia. Tramite l’app MOVA è possibile gestire modalità, monitorare le prestazioni e persino controllare i movimenti avanti e indietro del dispositivo.
MOVA M50 Ultra debutta in Italia dal 26 settembre a un prezzo di listino di 599 euro, ma fino al 9 ottobre 2025 sarà proposto in promozione a 499 euro. Si tratta di un prezzo inferiore a quello di molte lavapavimenti top di gamma già sul mercato, pur offrendo un set di funzioni completo e innovativo: dalla gestione automatica dei liquidi fino al manico pieghevole ed estendibile, una caratteristica unica nel settore.
In Italia il prodotto sarà disponibile sul sito ufficiale MOVA e presso i principali rivenditori online e fisici, tra cui Amazon, Mediaworld, Unieuro ed Euronics. L’acquisto è coperto da una garanzia di 3 anni, elemento che rafforza la proposta come soluzione premium per la cura quotidiana dei pavimenti.
L’articolo Mancava solo una cosa alle moderne Lavapavimenti: ci ha pensato MOVA per prima sembra essere il primo su Smartworld.