L’idea alla base di questo prodotto è quella di aver creato sì una cover con tastiera (non certo una novità assoluta), ma di averla creata con una tastiera portatile, con tutti i vantaggi del caso. Flip Folio protegge il vostro iPad Pro fronte e retro ma sul lato a protezione del display c’è un’ampia porzione magnetica che tiene incollata a sé la tastiera Bluetooth che è il vero punto di forza di questo prodotto. È sottilissima (saranno poco più di 5 millimetri per la scocca) ma è comunque rigida.
La tastiera integra tutti i tasti classici di un formato qwerty, anche se va a sacrificare un po’ in dimensione alcuni tasti multi funzione a sinistra dell’invio. C’è però tutto quello che serve per essere usata agevolmente con qualsiasi sistema operativo, meglio se Apple (semplicemente perché vi ritroverete con la posizione di control, option e cmd. Ci sono anche le frecce direzionali.
Se c’è un’azienda che va a braccetto con Apple è sicuramente Logitech. I suoi accessori sono da sempre riconosciuti fra i migliori in assoluto, soprattutto quando si parla di iPad. Oggi vi parliamo dell’ultima novità nel listino Logitech, ovvero la cover tastiera Flip Folio. È una soluzione unica e mai vista prima che abbiamo avuto il piacere di utilizzare in queste settimane (e anche ora per scrivere per questa recensione).
Sopra alla riga dei numeri c’è poi anche una riga di tasti funzione che integrano anche i tre tasti per poter passare fra più dispositivi. Sì perché questa tastiera può essere associata, come da tradizione Logitech per le tastiere Bluetooth, fino a 3 dispositivi contemporaneamente, passando fra questi con la semplice pressione di un tasto. La Flip Folio si accende quando viene scollegata dalla cover, ma c’è anche un piccolo tasto sul lato lungo superiore, nel caso vogliate trasportarla senza la cover.
Ci sono poi anche tutti i tasti funzioni più utili per iPadOS, iOS e macOS. Abbiamo la ricerca, il multitasking, gli screenshot e anche il tasto per aprire il menù delle emoji. Non mancano neanche i tasti multimediali!
L’autonomia è garantita per circa 2 anni con un utilizzo di un paio di ore ogni giorno. Non è ricaricabile ma funziona con quattro batterie a bottone. Comunque veramente non male (e al momento impossibile da testare per noi).
Il sistema per inclinare la cover al posteriore è un po’ rigido e all’inizio potrà sembrarvi di star per romperlo, ma in realtà è studiato molto bene e permette di inclinare in modo stabile il display del vostro iPad su tante inclinazioni diverse. In più se vorrete potrete anche sganciare il vostro iPad dalla posizione orizzontale e poggiarlo su questo stand formato dalla cover inclinata. In questo modo lo potrete usare in verticale e potrete anche posizionarci un iPhone al fianco!
Il prezzo di questa Logitech Flip Folio sono ancora una volta non per deboli di cuore. Ma c’era da aspettarselo. Parliamo di 189€ per la variante da 11″ e 215€ per quella da 13″. Per fortuna i prezzi sono già scesi su Amazon. Controllate il box a seguire per lo sconto del momento.
Il sample per questa recensione è stato fornito da Logitech, che non ha avuto un’anteprima di questo contenuto e non ha fornito alcun tipo di compenso monetario. Potete leggere maggiori informazioni su come testiamo e recensiamo dispositivi su SmartWorld a questo link.
L’articolo Abbiamo provato la cover per iPad che nasconde una tastiera portatile sembra essere il primo su Smartworld.